Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

  Italian (IT)   Francais (FR)   English (UK)

Emilia, tra arte e natura

Non troppo distante dalla provincia di Parma posso proporvi itinerari diversi, con tappe legate a doppio filo con la storia della mia terra.

  • Borghi e Castelli del Piacentino: da Castell'Arquato, borgo arroccato su uno sperone di roccia, a Grazzano Visconti, scenografico divertissemant del Conte Giovanni Visconti, nonno del regista Luchino, a Vigoleno, Rivalta e tante mete da proporre, anche in occasione di festival e rassegne gastronomiche.
  • Don Camillo e Peppone: si rivive a Brescello la storia e le location della celebre saga, a cavallo tra realtà e fantasia cinematografica.

MODENA, centro medievale, patrimonio dell’umanità, con la Piazza Grande, il Duomo, la torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale, si propone  anche come capitale del Ducato estense dalla fine del Cinquecento.  Nella Biblioteca  si ammira la preziosa Bibbia di Borso d’Este

PIACENZA, pendant di Parma in età farnesiana, è nota per il suo carattere riservato e signorile. Palazzo Farnese ricorda che la città fu, in un primo momento, scelta da Margherita d’Austria  quale capitale del piccolo ducato. Anche a Piacenza, la città più a ovest dell’Emilia, è il  Duomo che ricorda ai visitatori l’importanza dell’architettura e scultura medievali nella fertile Pianura del fiume Po.

Modena, Piazza Grande Piacenza, Piazza Cavalli e Palazzo Gotico Parma, Giardino Ducale, Gruppo in bicicletta ascolta la Guida

Arte e Natura
Un modo diverso di vivere il turismo? Il Cicloturismo! O quelle che chiamo le "Biciclettate culturali"... Basterà una bici, una giornata di sole, un po' di curiosità e un ritmo lento, per scoprire la storia e godersi la bellezza del paesaggio.

 

Visita Parma con Maria Elisabetta Rastelli
ElisabettaRastelli
Guida Turistica Abilitata
disponibilità, professionalità e cortesia
tel. (+39) 340 6023906

e-mail1: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail2:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- BLOG -

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed