By using this website you agree to our use of cookies as described in our cookie policy.

  Italian (IT)   Francais (FR)   English (UK)

Soragna village

Soragna si stende nella Bassa parmense e come uno dei paesi di Don Camillo emana concretezza, attaccamento alla terra e alle sue tradizioni.
Ma c’è un ma…
 
Al centro del paese un castello da fiaba  ci ricorda racconti misteriosi e persi nel tempo.  E come ogni fiaba che si rispetti, nel castello c’è un trono, la sala delle feste ed un principe. Non manca nulla nemmeno il fantasma, quello della povera Dama Cinerina.
Curiosità: da molto, molto tempo, i Principi Meli Lupi concedono la sontuosa Camera nuziale con annesso salottino alle ragazze del paese per la loro prima notte di nozze.

Soragna si può ben definire Paese d’arte e di cultura; in un edificio che guarda verso il  Giardino del castello si trovano la Sinagoga e il Museo Ebraico. La Sinagoga, in stile neoclassico, è impreziosita da eleganti colonne, capitelli corinzi e decorazioni con motivi floreali sui soffitti.
Nel museo sono esposti cimeli e documenti che perpetuano la memoria delle otto Comunità ebraiche della zona.

Rocca Meli Lupi di Soragna (Parma). Foto Archivio del Comune di Soragna e per gentile concessione del Principe Diofebo VI Meli Lupi Rocca Meli Lupi di Soragna (Parma). Foto Archivio del Comune di Soragna e per gentile concessione del Principe Diofebo VI Meli Lupi Soragna, panoramica. Foto Archivio del Comune di Soragna.

In un antico Casello dove si faceva il Parmigiano Reggiano ora è allestito un interessante Museo dedicato alla storia del Re dei Formaggi e se vorrete vedere come si prepara adesso il Parmigiano Reggiano i caseifici della zona Vi accoglieranno con piacere. Assaggi di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature saranno offerte agli ospiti.

 

Visit Parma with Maria Elisabetta Rastelli
ElisabettaRastelli
Qualified Tourist Guide
for more information:
tel. (+39) 340 6023906

e-mail1: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
e-mail2:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- BLOG -

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed